Accesso utenti  

Inserisci i tuoi dati di accesso, oppure registrati.

   
Fiat 600

Fiat 600 (1)

La Fiat 600 è forse più conosciuta sotto la veste di Fiat 600 Multipla. La mia è una 600 berlina da cui è derivata poi la Multipla.

Il suo acquisto è avvenuto per caso attraverso un passavoce: l'amico di un amico conosce tizio che .....

E' così che Duccio (di cui si legge anche nel reparto Lambretta), mi dice che il suo amico gli ha detto che il carrozziere vicino a dove lavora ha una Fiat 600 in vendita. Io non la cercavo una Fiat 600. Però sembrava interessante la faccenda. In sostanza il carrozziere aveva iniziato a risistemare una Fiat 600 prima serie vetri scorrevoli per la suocera, proprietaria del mezzo. La suocera durante i lavori è venuta a mancare e così il carrozziere l'ha messa da una parte senza portare a termine il lavoro.

Dopo un paio di anni di abbandono in un angolo dell'officina il carrozziere ha deciso di metterla in vendita. La macchina era come se fosse una scatola delle Lego: era tutta in pezzi e sembrava ci fosse solo da rimetterla insieme. L'idea mi piaceva, la macchina con il suo verdolino pure e non ultimo anche il prezzo era apprezzabile. Decido quindi per il suo acquisto, in fondo si trattava di rimettere insieme solo un po di pezzi .....

In realtà i pezzi non erano proprio tutti e via via che si procede con il rimontaggio viene fuori che manca questo o quello. Quindi procede il tutto a rilento perché cercare i pezzi per una 600, prima serie tra l'altro, e un compito abbastanza arduo.

Sabato, 10 Marzo 2012 14:09

Ordine gomme nuove

Scritto da

Dopo un po di ricerche per trovare un paio di scarpe adatte alla 600 ho preso la mia decisione.

Ero partito con l'obiettivo di prendere le gomme a tela incrociata e casomai con un disegno dell'epoca. In origine sono montate delle 5.20 r12. Mi sono fatto delle ricerche ed ero approdato ad un fabbricante di gomme Porteghese, la Camac, che sembrava soddisfare i miei requisiti: gomme con disegno dell'epoca a un prezzo abbordabile. Purtroppo però il "detto chi più spende meno spende" è ad aspettarmi al varco: una rapida ricerca in rete mi fa desistere dall'acquisto delle gomme: sono scadenti sia come qualità del materiale che come fattura (a qualcuno arrivano addirittura ovali piuttosto che rotonde).

Mi informo quindi sulla tipologia di gomma moderna equivalente e vado per quella.

Ordino 5 gomme 145/80 R12 di marca Sava (del gruppo GoodYear). Il preventivo è di meno di 50€ a gomma a cui aggiungere la camera d'aria (sui 10€).

   
© Tutti i diritti posseduti dall'autore. E' proibita la copia degli articoli se non previa richiesta e autorizzazione.