Accesso utenti  

Inserisci i tuoi dati di accesso, oppure registrati.

   
In cucina

In cucina (20)

Sarebbe gradita la votazione degli articoli e possibilmente la loro diffusione tramite gli strumenti messi a disposizione: g+, tweeter, facebook, ecc. Sono piccole cose per voi che leggete ma che possono gratificare i miei sforzi ed essere da stimolo per il futuro. Grazie mille.

Sabato, 10 Ottobre 2015 20:08

Marmellata piccante di peperoncini

Vota questo articolo
(3 Voti)
La marmellata, o confettura, di peperoncini è una preparazione che ben si presta ad essere abbinata con i formaggi. Di seguito vi dico la ricetta che io ho utilizzato per preparare la mia marmellata di peperoncini, che a dire la verità è solo un ingrediente utilizzato in minima parte in quanto la base utilizzata sono dei peperoni. La dicitura più…
Vota questo articolo
(6 Voti)
In un altro articolo abbiamo visto come riciclare i gambi dei carciofi. In questo articolo vediamo invece come riciclare in modo del tutto analogo i gambi degli asparagi. Ecco la lista degli ingredienti gambi di scarto di asparagi 2 spicchi di aglio sale (metà del peso essiccato) La prima operazione da fare è lessare i gambi degli asparagi. Quindi metteteli…
Lunedì, 21 Aprile 2014 19:50

Tortelli (mezzelune) di patate (e aglio)

Vota questo articolo
(3 Voti)
Quella che mi appresto a descrivere è la ricetta per la realizzazione dei tortelli di patate tipici del Mugello. Oltre le patate c'è anche una buona dose di aglio, caratteristica predominante secondo il mio modesto parere e che li caratterizza in positivo.Io ho avuto occasione di degustare questi tortelli durante la visita ad un mio conoscente a Prato, avvenuta oramai…
Martedì, 04 Marzo 2014 19:15

Totani (o seppie) gratinati al microonde

Vota questo articolo
(11 Voti)
Questa ricetta è stata improvvisata per fare velocemente dei totani durante la breve pausa pranzo in cui riesco a tornare a casa per mangiare. Per questo motivo anche gli ingredienti non saranno indicati precisamente. Ingredienti: 2 totani 1 spicchio di aglio 1 ciuffo di prezzemolo pan grattato sale e olio secondo preferenze {accesstext mode="level" level="registered"}{simplepopup}Per favore, vota l'articolo secondo il…
Vota questo articolo
(8 Voti)
Quando mangiamo i carciofi, sia lessi, che al tegame, che alla romana che in pinzimonio, si produce una notevole quantità di materiale di scarto, soprattutto se non si decide di cuocerli. Questo è un metodo per evitare di gettare nella spazzatura questo materiale e al contempo creare un paio di prodotti di tutto rispetto. Con questa ricetta riusciamo a riciclare…
Lunedì, 30 Dicembre 2013 21:09

Maionese veloce con frullatore ad immersione

Vota questo articolo
(46 Voti)
La ricetta che segue è per preparare in casa la maionese in maniera rapida utilizzando il frullatore ad immersione (o minipimer che dir si voglia). Si fa prima a farla che a spiegarla :-) Ingredienti: 210 gr di olio di arachidi (oppure misto con 150 gr di arachidi e 60 gr di oliva) 1 uovo intero 1 cucchiaino di sale 1 o…
Vota questo articolo
(12 Voti)
In estate ho avuto l'occasione di riassaggiare la salsa Tabasco della ditta statunitense McIlhenny.Ho letto gli ingredienti e sono rimasto piacevolmente sorpreso: peperoncini, sale e aceto, oltre che una dose di tempo di fermentazione e macerazione in botti di legno. Ho quindi deciso che avrei provato anche io a farmi la mia salsa "tipo Tabasco". Arrivato quindi settembre, quando i…
Vota questo articolo
(6 Voti)
La seguente ricetta è per la preparazione di una mousse di solo cioccolato, o meglio di un cioccolato chantilly, che non prevede altri ingredienti se non la tavoletta di cioccolato, acqua e volendo un addensante (costituito dal mio caso da agar agar). E' una mousse senza uovo, senza farina, senza panna: solo cioccolato e acqua.In genere le mousse sono dei…
Mercoledì, 21 Novembre 2012 22:15

Torta Monna Lisa - Dal manuale di Nonna Papera

Vota questo articolo
(9 Voti)
Si, Si !!! Proprio lei, Nonna Papera.Ieri ho avuto un flash. Ho visto una torta di Nonna Papera a freddarsi sul davanzale, come nelle storie di Topolino !!! Ecco allora che mi è sorto il desiderio di mettermi a ricercare una delle ricette di tali torte. Ed è così che ho scoperto che di quelle torte, e di altre ricette,…
Giovedì, 15 Novembre 2012 22:56

Dado granulare vegetale

Vota questo articolo
(8 Voti)
Spinto dal desiderio di avere un dado vegetale sempre pronto per preparare velocemente un brodo, per tutti gli usi consentiti, ho pensato a quello più pratico. E sono arrivato alla conclusione che quello granulare essiccato sia il più adatto. Ho fatto quindi delle ricerche in rete e leggendo in qua e la ho trovato più soluzioni, e come spesso avviene…
Mercoledì, 14 Novembre 2012 22:25

Vellutata di (gambi di) carciofi e pane croccante

Vota questo articolo
(3 Voti)
Ieri mattina dopo aver accompagnato mio figlio Dario a scuola mi sono soffermato al mercato che è li vicino e mi sono preso 10 carciofi in offerta a 5€. I carciofi avevo in mente di tenerne 3 da parte per un pinzimonio e i restanti cuocerli al vapore. Mi rimaneva un mazzo di 10 gambi che volevo impiegare in qualche…
Lunedì, 22 Ottobre 2012 22:39

Risotto ai funghi (Porcini e non)

Vota questo articolo
(2 Voti)
Il presente risotto nasce dall'esigenza di dover "riciclare" un fungo abitato non idoneo a farne Carpaccio di funghi porcini. Fra i due esposti si tratta di quello più lungo. Dopo averlo iniziato ad affettare per farne carpaccio, ho visto che c'era al suo interno un po troppo movimento e quindi ho optato per cuocerlo e farne un risotto.   Poiché…
Venerdì, 19 Ottobre 2012 11:57

Carpaccio di funghi porcini

Vota questo articolo
(7 Voti)
L'altro ieri mio figlio Dario è stato a cena dai nonni materni. La sua "riconsegna" è stata accompagnata da una piacevole sorpresa: due bei funghi porcini sani e schietti. Subito ho pensato al come gustarli vista la splendida forma in cui apparivano e che non volevo turbare più di tanto. Li ho riposti in frigo fino a questa sera quando…
Domenica, 22 Luglio 2012 13:45

Pappa al pomodoro

Vota questo articolo
(4 Voti)
La pappa al pomodoro è un tipico piatto della cucina contadina toscana. E' molto semplice da preparare, al pari della semplicità dei suoi ingredienti. Ingredienti: 250 gr di pane raffermo 400 gr di pomodori 250 gr di acqua (o brodo vegetale) 2 spicchi d'aglio foglie di basilico olio extra vergine, sale, pepe Passiamo alla preparazione pulendo l'aglio e schiacciandolo. Metterlo…
Vota questo articolo
(28 Voti)
La mia attuale macchina del pane sta cedendo il passo e si sta sta avviando verso il viale del tramonto.E cosa c'entra questo con le farine ? C'entra perché mentre sto cercando quale nuova macchina del pane scegliere, mi sono imbattuto in manuali di istruzione in cui si nominano farine e sigle che poco mi sono familiari (stavo guardando una…
Vota questo articolo
(5 Voti)
Come accennato nell' altro articolo sulla pasta risottata una volta che ci si prende gusto con la tecnica .... è difficile farne a meno. Vengo quindi a presentare dei fusilli alla zucca gialla con dadini di kaminwurst. Il kaminwurst è una in sostanza una salsiccia affumicata tipica del nord est dell'Italia. In assenza di questa si può usare dello speck…
Martedì, 07 Febbraio 2012 13:45

Pasta risottata ai frutti di mare

Vota questo articolo
(8 Voti)
Più che una ricetta vera e propria, che comunque lo è, queste righe vorrebbero indirizzarvi a fare una tipologia di pasta che vi entusiasmerà. Si tratta di applicare la tecnica utilizzata per fare i risotti alla pasta. Da cui prende appunto il nome risottata. Il concetto è dunque quello di far cuocere la pasta appena coperta con del brodo mano…
Lunedì, 06 Febbraio 2012 14:10

Torta al cioccolato rapida - 5 minuti

Vota questo articolo
(11 Voti)
Se avete la voglia o la necessità di fare un dolce, al cioccolato, veramente in 5 minuti (e sporcando un solo contenitore) ecco qua la ricetta: 4 cucchiai di farina 00 4 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di cacao 2 cucchiai di olio 1 uovo 1 pizzico di lievito per dolci Si prendono gli ingredienti solidi della ricetta: farina, zucchero,…
   
© Tutti i diritti posseduti dall'autore. E' proibita la copia degli articoli se non previa richiesta e autorizzazione.