Accesso utenti  

Inserisci i tuoi dati di accesso, oppure registrati.

   
Lambretta: il restauro: guida fotografica passo passo

Lambretta: il restauro: guida fotografica passo passo

Da tempo avevo il desiderio di affiancare alla mia 500 F del '65 (marciante su strada) e alla mia 600 prima serie del '57 (ancora in fase di restauro) un mezzo, sempre datato, ma questa volta con due sole ruote.

Cerca e ricerca,  avevo capito che mi piacevano le Lambrette, quasi tutte, e le Vespe, fino ai modelli anni '50 e '60 o altri scooter tipo la Iso Diva, l'Iso Scooter e simili. Dunque mi sono orientato a cercare un qualcosa che mi soddisfacesse, dal punto di vista estetico e che fosse solamente da ritoccare o finire di mettere a punto dal punto di vista tecnico. Non ho avuto gran successo anche perchè i prezzi non sono dei più abbordabili per mezzi finiti o semifiniti. Senza sapere per certo cosa è stato fatto per restaurare il mezzo.

Quindi come accade spesso è andata a finire che ho fatto l'opposto di quello che volevo: ho preso un mezzo da restaurare completamente ed addiritura senza documenti o targhe !!! La strada più difficile da percorrere .... ma più sarà dura e maggiore sarà la soddisfazione !!! Almeno spero :-)

Pertanto insieme ad un mio amico abbiamo acquistato un "pacchetto" di 2 lambrette: una 150 LI 3 Serie del '62 per me e una 150 Special del '64 per lui. Tutte e due come dicevo senza targhe o documenti. La decisione non è stata delle più semplici, soprattutto per via delle pratiche burocratiche che dovremmo affrontare, ma alla fine abbiamo deciso per l'acquisto, il prezzo per i due mezzi cominciava a farsi allettante dopo un po di tira e molla con il venditore.

Le due sono arrivate al garage con gioa del sottoscrito il giorno Venerdì 14 Ottobre.Ma ecco che alla gioia si unisce la sorpresa quando sulla via di casa spunta fuori che la Lambretta ha deciso di regalarmela la mia moglie !!

Già dopo qualche giorno la mia ha intrapreso la strada dello smontaggio per il restauro.

Nell'eseguire tale operazione mi sono accorto, causa anche la mia inesperienza, che il compito non è per niente facile. Ho quindi deciso di documentare fotograficamente tutte le fasi di restauro della Lambretta Li 150 e di appuntarmi tutte le operazioni che farò per poi renderle fruibili anche ad altri. Quindi se dovete smontarre e rimontare il vostro mezzo e volete vedere passo passo come si fa, probabilmente siete nel posto giusto.

Augurandomi che i presenti appunti siano di aiuto vi auguro buona permanenza sul sito.

   
© Tutti i diritti posseduti dall'autore. E' proibita la copia degli articoli se non previa richiesta e autorizzazione.