Accesso utenti  

Inserisci i tuoi dati di accesso, oppure registrati.

   

Smontaggio Lambretta 150 LI III Serie (18)

I titoli degli articoli relativi al restauro della Lambretta  sono "parlanti" ovvero autoesplicativi per il loro contenuto. Sono anche in ordine gerarchico. Molto spesso infatti accade che per smontare qualcosa si debba averne prima smontata un'altra. Ecco quindi il mio consiglio: seguire l'ordine dall'alto in basso !!

In questa impresa, oltre che da apparizioni sporadiche ma spesso risolutive del compare di acquisti, sono coaudiuvato da due collaboratori d'eccezione: mio figlio Dario che ora ha 7 anni e da sua mamma e mia moglie Federica (gran sorpresa è stato lo scoprire il suo piacere nel mettere mano ai "ferri").

Mercoledì, 09 Novembre 2011 18:42

01) Rimozione convogliatore aria

Scritto da
Vota questo articolo
(14 Voti)
Il convogliatore dell'aria è tenuto in posizione da due bulloni da 24mm con la testa a brugola da 5. Sotto ciascun bullone si trova una rondella spaccata (o elastica che dir si voglia). Fra la presa d'aria e la scocca si trova una guarnizione di gomma grigia. I bulloni passando da fori sulla scatola della presa d'aria e la scocca…
Giovedì, 10 Novembre 2011 15:03

02) Rimozione sportello benzina

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Lo sportello della benzina è fissato ad una cerniera per mezzo di un tubicino di ottone. Il tubicino è semplicemente infilato nella cerniera e martellato alle sue estremità per evitare che esca. Per rimuoverlo  va fatto in modo che sia possibile sfilarlo e pertanto ho utilizzato un trapanino elettrico, un Dremel per capirsi, con il quale ho molato l'estremità del…
Lunedì, 14 Novembre 2011 18:55

03) Rimozione scatola e filtro dell'aria

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Rimuovere la scatola e il filtro dell'aria è un operazione relativamente semplice. La prima operazione da eseguire è togliere la clip a molla che tiene il raccordo a gomito e quindi il sottostante manicotto di gomma. La clip è tenuta da due ganci in basso e in alto è incernierata alla carrozzeria: ci si deve aiutare con un cacciavite o…
Domenica, 12 Febbraio 2012 11:39

04) Rimozione comando riserva benzina

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
A questo punto per poter proseguire e rimuove successivamente il serbatoio della benzina va tolta la manopola e l'asta di rimando della riserva della benzina. Per farlo c'è da sfilare dal lato del carburatore una coppiglia. La coppiglia si rimuove chiudendone gli estremi e sfilandola con un paio di pinze. Attenzione a non rovinare un tubicino di plastica sagomato nei…
Domenica, 12 Febbraio 2012 11:51

05) Rimozione sella

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Per rimuovere la sella e i suoi fissaggi è sufficiente svitare con una chiave i bulloni che tengono le piastre in posizione. Io avevo montata una sella lunga al posto delle due singole selle. E' uno fra i lavori più semplici, bulloni permettendo ....
Domenica, 12 Febbraio 2012 11:58

06) Rimozione cassetto porta oggetti

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
La rimozione del cassetto porta oggetti va fatta prima della rimozione del serbatoio, dato che la sua assenza ci potrebbe facilitare le operazioni future. Infatti il serbatoio è tenuto da due fascette che a seconda di come sono state montate in fabbrica dall'operaio in fabbrica potrebbero essere orientate in maniera tale che non è semplice accedervi con il cassetto montato.…
Domenica, 12 Febbraio 2012 12:18

07) Rimozione serbatoio della benzina

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Per rimuovere il serbatoio è necessario togliere due fascette che lo avvolgono tutto intorno e lo tengono fissato al telaio. C’è una fascetta dal lato avviamento e una dal lato volano. Dal lato avviamento la fascetta passa attraverso dei fori nella staffa e fra il serbatoio e la staffa ci sono dei tamponi di gomma. Anche dal lato opposto la…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Lo sportellino del cassetto portaoggetti è tenuto in sede da una cerniera in cui è infilato un pernio spaccato. Spaccato perché una delle sue estremità è divisa in due ed allargata per impedirne la fuoriuscita. Quindi la prima cosa da fare con un paio di pinze è stringere e richiudere le due estremità allargate del pernio. Il mio sportello era…
Giovedì, 16 Febbraio 2012 16:05

09) Rimozione fregio posteriore

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Per rimuovere il fregio posteriore "sottosella" in alluminio vanno svitati due dadi che sono avvitati a due bulloni che fanno parte del fregio stesso e che passano attraverso la carrozzeria. I dadi si trovano nella parte interna del parafango e fanno pressione su una staffa ad U per tenere il fregio in posizione. Fra il dado e la staffa c'è…
Giovedì, 16 Febbraio 2012 18:16

10) Rimozione luce posteriore

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Per togliere il porta-luce ci sono due dadi sotto il parafango che sono avvitati su due bulloni collegati direttamente al porta-luce e passanti da due fori sulla carrozzeria. Sotto i dadi ci dovrebbero essere due rondelle spaccate. Una volta rimossi i dadi il porta-luce viene via dalla sua sede rivelando la guarnizione grigia sottostante e i cablaggi elettrici. Nella parte…
Giovedì, 16 Febbraio 2012 18:29

11) Rimozione del faro

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Spostiamo adesso la nostra attenzione sulla parte frontale della Lambretta. Iniziamo smontando il faro. Per farlo vanno svitate 3 viti che tengono l'anello cromato in posizione. Poiché questa è una parte molto sottoposta alle condizioni climatiche è probabile che le viti siano molto tenaci. Provvediamo con le solite spruzzate di liquido sbloccante. Le mie non erano particolarmente rognose. Una volta…
Vota questo articolo
(5 Voti)
La parte superiore del manubrio si toglie svitando due viti che si trovano nel lato inferiore del coperchio del manubrio stesso. Tolte le viti si dovrà però provvedere anche alla rimozione del cavo del contachilometri. Io avevo solamente una vite quindi mi sono limitato a togliere quella ed è venuta via abbastanza agilmente. Il coperchio sarà collegato al cavo del…
Giovedì, 16 Febbraio 2012 18:58

13) Rimozione del contachilometri

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Lo strumento del contachilometri è tenuto in posizione da 3 dadi e da una cornice. Si toglie quindi i dadi per liberare la cornice e quindi la cornice per liberare lo strumento. Il mio era tenuto da una vite con saldato un dado, quando si dice l'arte di arrangiarsi. Si notano l'alloggiamento per la lampadina di illuminazione e quello per…
Giovedì, 16 Febbraio 2012 18:02

14) Rimozione pedaline posteriori

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Per rimuovere le pedane posteriori è sufficiente svitare da sotto i dadi che le tengono ancorate alle staffe. Il materiale di cui sono fatti i bulloni è abbastanza morbido, pertanto se sono molto rugginosi come i miei, quasi sicuramente si spezzeranno tutti. Questi sono i pezzi: le due pedane laterali e il ponte centrale con le relative guarnizioni. Osservando i…
Giovedì, 16 Febbraio 2012 18:10

15) Rimozione dei cavi al motore

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Prima di smontare la parte inferiore del manubrio passiamo a smontare i cavi che sono al motore: la frizione, la prima e le marce 2 3 4. Per referenze future possiamo mettere un etichetta ai cavi e fare una fotografia. Per primo smontiamo il cavo della frizione che è quello più arretrato, con il braccio più lungo e una molla.…
Vota questo articolo
(4 Voti)
La parte inferiore del manubrio è un po complicata da rimuovere e si raccomanda di fare una adeguata documentazione fotografica in questa fase. La prima cosa da fare è rimuovere il quadro con i suoi fili. Se comprerete l'impianto elettrico nuovo ci suone buone probabilità che i colori non torneranno.  Una volta tolto i fili e il quadro si può…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Ancor prima di smontare lo scudo anteriore si deve rimuove il pedale del freno posteriore. Guardando infatti lo scooter dalla parte dell'avviamento si vede, da sotto, che il freno è collegato al montante anteriore e lo stesso pedale ruota intorno ad un perno che poi è fissato al telaio. A metà del pedale si notano due pioli di lunghezze differenti:…
Vota questo articolo
(7 Voti)
Queste parti sono tenute insieme dagli stessi dadi e bulloni pertanto rimuovendo una di esse si va a rimuoverne anche un'altra fra quelle elencate, ecco il perché del loro raggruppamento. La prima cosa da fare è togliere il bordo di gomma dello scudo anteriore che è tenuto in posizione da due puntalini di metallo. I puntalini sono composti da due…
   
© Tutti i diritti posseduti dall'autore. E' proibita la copia degli articoli se non previa richiesta e autorizzazione.